Il lavoro illustra i principali risultati di uno studio realizzato sul tema degli studenti universitari internazionali (OCSE, 2017), categoria prevalentemente discussa all’interno della letteratura sulla mobilità internazionale e l’internazionalizzazione delle Istituzioni accademiche (Altbach 2007, de Wit 2011, OCSE 2014, 2017, UNESCO 2018, IIE 2017, tra altri). Obiettivo dello studio è descrivere le caratteristiche di questo gruppo di studenti, esaminato all’interno di un grande Ateneo in Italia, e comprendere le modalità in cui si orientano nel contesto universitario di accoglienza. A tale scopo, lo studio adotta una metodologia multimetodo, che ha fatto uso di 1) osservazioni e interviste etnografiche sul contesto accademico di accoglienza 2) questionari (622 totali) realizzati sul gruppo di studenti internazionali iscritti presso l’Ateneo, che hanno indagato caratteristiche generali come provenienza, caratteristiche del capitale familiare e sociale, condizioni di studio e di vita attuali, ragioni della scelta di mobilità, 3) interviste in profondità ad un sottogruppo di (14) studenti internazionali. Esaminando particolarmente le risposte ai questionari e i trascritti delle interviste realizzate agli studenti, il lavoro si focalizza sull’analisi delle difficoltà incontrate e delle strategie di “navigazione” dei vincoli e opportunità del contesto da parte degli studenti e, infine, sulle categorie identitarie attivate nelle interviste. I risultati, discussi alla luce degli studi sulla costruzione discorsiva dell’identità sociale e in particolare delle identità interculturali, suggeriscono di ripensare al costrutto di mobilità come partecipazione a pratiche negoziali di costruzione della comprensione reciproca e dell’appartenenza che caratterizzano tutti i contesti interculturali (Mantovani, 2004).
Caratteristiche della mobilità e costruzione dell'identità di studenti internazionali iscritti in un grande ateneo italiano / Norton, LAURA SOLEDAD; Fatigante, Marilena. - (2018). (Intervento presentato al convegno XV Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia (sezione Psicologia Sociale) tenutosi a Bari; Italy).
Caratteristiche della mobilità e costruzione dell'identità di studenti internazionali iscritti in un grande ateneo italiano
Laura Soledad Norton
Primo
;Marilena Fatigante
2018
Abstract
Il lavoro illustra i principali risultati di uno studio realizzato sul tema degli studenti universitari internazionali (OCSE, 2017), categoria prevalentemente discussa all’interno della letteratura sulla mobilità internazionale e l’internazionalizzazione delle Istituzioni accademiche (Altbach 2007, de Wit 2011, OCSE 2014, 2017, UNESCO 2018, IIE 2017, tra altri). Obiettivo dello studio è descrivere le caratteristiche di questo gruppo di studenti, esaminato all’interno di un grande Ateneo in Italia, e comprendere le modalità in cui si orientano nel contesto universitario di accoglienza. A tale scopo, lo studio adotta una metodologia multimetodo, che ha fatto uso di 1) osservazioni e interviste etnografiche sul contesto accademico di accoglienza 2) questionari (622 totali) realizzati sul gruppo di studenti internazionali iscritti presso l’Ateneo, che hanno indagato caratteristiche generali come provenienza, caratteristiche del capitale familiare e sociale, condizioni di studio e di vita attuali, ragioni della scelta di mobilità, 3) interviste in profondità ad un sottogruppo di (14) studenti internazionali. Esaminando particolarmente le risposte ai questionari e i trascritti delle interviste realizzate agli studenti, il lavoro si focalizza sull’analisi delle difficoltà incontrate e delle strategie di “navigazione” dei vincoli e opportunità del contesto da parte degli studenti e, infine, sulle categorie identitarie attivate nelle interviste. I risultati, discussi alla luce degli studi sulla costruzione discorsiva dell’identità sociale e in particolare delle identità interculturali, suggeriscono di ripensare al costrutto di mobilità come partecipazione a pratiche negoziali di costruzione della comprensione reciproca e dell’appartenenza che caratterizzano tutti i contesti interculturali (Mantovani, 2004).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.